Faculty
Direttore del Master: Prof.ssa Roberta Bertani
Roberta Bertani, professoressa di Chimica Applicata dell’Università di Padova presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, ha condotto studi nel settore delle problematiche ambientali, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dei processi che delle metodiche analitiche relative ad inquinanti, anche in tracce, presenti in varie matrici (acqua, aria, suolo).
Ideatore del Master: Prof. Antonio Scipioni
Antonio Scipioni, già professore presso l’Università di Padova di Gestione Ambientale Strategica e Sistemi di Gestione per la Qualità ambientale, Sicurezza e Analisi del rischio, è membro dell’Albo degli Esperti in innovazione tecnologica del Ministero dello Sviluppo Economico, Segretario del Consiglio Direttivo della Rete Italiana LCA, presidente di AICQ Triveneta – Associazione Italiana Cultura Qualità e presidente del Comitato Ambiente ed Energia di AICQ.
È il fondatore di CESQA – Centro Studi Qualità Ambiente, presso l’Università di Padova. È stato delegato del Rettore per i processi di certificazione, membro del Comitato settoriale di Accreditamento Ambiente di ACCREDIA, consulente dell’Unione Europea per lo Sviluppo Sostenibile, membro del Comitato Europeo di Normazione nel settore Turismo.
Il corpo docenti è costituito da professori dell’Università di Padova, di altre Università italiane ed europee, da esperti provenienti da tutta Italia e operanti in organizzazioni da tempo attive nel campo ambientale, docenti provenienti da enti e istituzioni quali il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ACCREDIA, UNI, ISPRA, ARPA Veneto, enti di certificazione, manager e tecnici di aziende certificate.
Il Master GAS si avvale della collaborazione, con l’intervento di docenti, delle seguenti istituzioni accademiche europee:
- Hochschule Zittau/Görlitz (Germania)
- Fachhochschule Kufstein Tirol (Austria)
- Aarhus Universitet, Dipartimento di Scienze Ambientali (Danimarca)
- Wroclaw University of Environmental and Life Sciences (Polonia)
- Winchester Business School, University of Winchester (Regno Unito)
- Lappeenranta University of Technology (Finlandia)
- Pontifícia Universidade Católica do Paraná – PUCPR (Brazil)
- University of Southern Denmark (Danimarca)